Si prega di inserire l´indirizzo e-mail e ti invieremo il link per reimpostare la tua password via e-mail immediatamente.

Inizio

Manometri superficie

()

Cosa sono i manometri di superficie per bombole da immersione?

I manometri di superficie sono strumenti di monitoraggio dei gas respirabili che sono parti importanti delle forniture per le immersioni subacquee. I subacquei possono immergersi sott´acqua solo se hanno una quantità sufficiente di gas respirabile. Senza stimare la quantità di gas respirabile che hai tenuto nella tua bombola c´è il rischio di esaurire il gas respirabile che è una situazione molto pericolosa. I marchi che offrono manometri di superficie sono Cressi , Metalsub , Aqualung , Apeks e Best Divers .
Il manometro collegato allo stadio più avanzato tramite un tubo ad alta pressione per bombole sia montate posteriormente che lateralmente. Una volta avviato il serbatoio per fornire il gas e compressi i tubi, la tensione riempie il tubo e lo spinge a girare. L´ago del manometro è collegato a questo tubo e si sposterà quando la pressione aumenta o diminuisce. La superficie del manometro stesso è dotata di vetro trasparente in modo che il movimento dell´ago sia facilmente esaminabile. I manometri di superficie analogici sono in genere facili da leggere e forniscono un´indicazione affidabile della quantità di aria rimanente nel serbatoio.
I manometri di superficie analogici funzionano misurando la pressione dell´aria all´interno del serbatoio e visualizzandola su un quadrante o quadrante. Quando un subacqueo utilizza l´aria dalla bombola, la pressione nella bombola diminuisce e l´ago del manometro si sposta di conseguenza. Ciò consente al subacqueo di monitorare la quantità di aria rimanente nella bombola e pianificare la propria immersione di conseguenza.

top