Si prega di inserire l´indirizzo e-mail e ti invieremo il link per reimpostare la tua password via e-mail immediatamente.

Inizio

Sistemi di sospensione

()

Ordina per

Qual è la molla dell´ammortizzatore posteriore su una moto?

La molla dell´ammortizzatore posteriore è la parte fondamentale della motocicletta e svolge due ruoli principali: sostenere il carico della parte posteriore della motocicletta con un effetto ammortizzante e prevenire eventuali scossoni della sospensione fornendo l´equilibrio. La molla dell´ammortizzatore posteriore assorbe gli urti o le vibrazioni indesiderate della parte posteriore della motocicletta.
La molla dell´ammortizzatore anteriore è costituita da fili di acciaio circolari premuti nelle linee della forcella o ricoperti attorno alle parti dell´ammortizzatore. Le molle dell´ammortizzatore anteriore mantengono la moto e bilanciano sia il carico fisso della moto che del pilota, ma sono anche fissate per regolare l´ammortizzatore previsto sulla parte anteriore della motocicletta.

Funzionamento delle molle d´urto

La molla dell´ammortizzatore posteriore è collegata al forcellone posteriore della motocicletta e all´ammortizzatore, che è responsabile del controllo della velocità con cui la molla si comprime e rimbalza. Quando un motociclista incontra un dosso o una superficie irregolare, la molla dell´ammortizzatore posteriore si comprime, assorbendo l´impatto e contribuendo a mantenere la motocicletta stabile e sotto controllo. Quando il ciclista esce dall´urto, la molla rimbalza e ritorna nella sua posizione normale, pronta ad assorbire l´impatto successivo.
Se il ritmo della tua molla è di 1 kg/mm, quando stringi la molla di 1 mm, ripristinerà una forza di 1 kg. Quando si ruota il regolatore del precarico e si contano 6 mm di contrazione automatica, la molla applicherebbe 5 kg indietro. Per spremerlo ulteriormente, occorrerebbero più di 5 kg di pressione.
La rigidità della molla rimane esatta, ma si regola il modo in cui la molla risponde al suo peso durante i giri, le curve e le frenate.
Frenate e accelerazioni forti applicano più pressione e la molla assorbe lo shock o lo strappo con la stessa intensità.
I marchi che offrono molle per ammortizzatori anteriori e posteriori sono Rtech , Öhlins , Athena , Kuryakyn e Hyperpro .

top